“ Il Giardino delle farfalle”

Realizzare un “Giardino delle farfalle” non ha solo un valore educativo come luogo di ideale per le osservazioni naturalistiche e per scoprire e conoscere la natura. Infatti ogni giardino, anche se piccolo, costituisce una piccola oasi dove le farfalle possono nutrirsi, riprodursi e sostare durante gli spostamenti, formando così dei luoghi “ponte” tra le aree naturali.

Le classi seconde, terze e quinte della Scuola Primaria “La Crociera”, nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, hanno deciso di intraprendere questo percorso, finalizzato alla realizzazione di un piccolo “Giardino delle farfalle” in uno spazio incolto situato sul retro dell’edificio di Via Garra.

Le attività di laboratorio sono state svolte con la collaborazione della dott.ssa Patrizia Battistini, entomologa del C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale di Castel Fusano).

I bambini hanno partecipato con entusiasmo ad ogni fase del progetto, unendo l’aspetto teorico dell’apprendimento a quello pratico, sviluppando l’utilizzo del metodo scientifico attraverso l’osservazione e la ricerca-azione. Hanno potuto inoltre acquisire una maggiore conoscenza di piante, piccoli animali e soprattutto farfalle.

La collaborazione delle famiglie è stata significativa in ogni fase del progetto.

 

 

 

About Redazione