La geografia della Sardegna

Quest’anno io e la mia famiglia siamo andati in vacanza in Sardegna, precisamente a nord della Sardegna, a Santa Teresa di Gallura.

Santa Teresa di Gallura è un comune italiano di 5,211 abitanti della provincia di Sassari.

Il capoluogo della Sardegna è Cagliari e le sue province sono Nuoro e Sassari.

La Sardegna è la seconda isola più grande del Mar Mediterraneo.

La Sardegna è circondata dal mare: a est c’è il Mar Tirreno che la separa dell’Italia, a sud c’è il Mar Mediterraneo che la separa dell’Africa, a ovest c’è il Mar di Sardegna che la separa dalla Spagna e a nord le Bocche di Bonifacio che la separano dalla Corsica.

La Sardegna ha diversi golfi: golfo dell’Asinara a nord, golfo di Olbia, golfo di Orosei e golfo di Arbatax a est, golfo di Cagliari a sud e il golfo di Oristano a ovest.

I porti più importanti della Sardegna sono: Olbia, Cagliari, Oristano, Alghero, La Maddalena, Porto Cervo, Porto Rotondo, Arbatax, Porto Torres, Porto Foxi, e Palau.

Le sue isole sono: la Maddalena e Caprera a nord, Tavolara a est, Sant’ Antioco a sud-ovest, San Pietro a sud-ovest e l’Asinara a nord-ovest.

I fiumi della Sardegna sono: Tirso che sfocia nel golfo di Oristano, Coghinas che sfocia nel golfo dell’Asinara, Flumendosa che sfocia nel mar Tirreno e Samassi che sfocia nel golfo di Cagliari.

I suoi laghi sono: Lago Omodeo sul fiume Tirso, Lago Mularga sul fiume Flumendosa, Lago Coghinas sul fiume Coghinas, il lago San Gilla e lago di Baratz.

         sard

About Alice Affusto