Le sostanze nutritive

Il cibo contiene le sostanze nutritive necessarie per fornire energia al corpo, ma anche per difenderlo dalle malattie e per costruire cellule nuove, come quelle che servono per crescere.

Le sostanze nutritive presenti nei cibi sono le proteine, i carboidrati, i grassi e le vitamine.

Proteine

Sono il fondamento di tutte le cellule. Cibi che contengono proteine in grande quantità sono la carne, il pesce, le uova, il latte e i legumi.

Carboidrati

Servono a produrre energia; sono i carboidrati gli zuccheri e l’amido. Cibi ricchi di zuccheri sono il miele, la frutta, i dolci. Contengono amido le patate, il riso, la farina, dei cereali e di conseguenza la pasta, il pane, la polenta.

Grassi 

Sono le riserve di energia del nostro corpo.  Vengono bruciati dalle cellule più lentamente degli zuccheri, ma forniscono una maggiore quantità di energia. I grassi possono essere di origine animale o vegetale. I primi sono contenuti nei latticini, nei salumi e nelle carni grasse; i secondi si trovano nelle olive e nelle frutta secca.

Vitamine

Regolano le funzioni vitali e ci difendono dalle malattie, perciò sono indispensabili. Sono contenute soprattutto nella frutta, nelle verdura, nelle uova.

About Alice Affusto