Bullismo

Il bullismo è un problema molto frequente nelle scuole, un problema che delle volte diventa anche grave e pericoloso.

Per questo i professori, le maestre, i genitori e tante ragazze e ragazzi lottano per fermarlo non solo nei loro plessi scolastici ma anche nei posti pubblici.

Il problema si verifica in gruppi di ragazzi o ragazze che prendono in giro o addirittura capita che picchino o facciano dei dispetti ad altri ragazzi che non si sanno difendere. Il problema più grave è che durante le prese in giro, altri intorno ridono e non intervengono.

Sui canali come la RAI (R= Radio A=Audizione I=Italiana), in particolare su RAI GULP, di recente hanno messo in onda uno slogan che rappresentava una scuola con tanti ragazzi e ragazze tutti bianchi su uno sfondo tutto bianco dove ad un certo punto arrivava una ragazza tutta colorata, con colori sgargianti. Improvvisamente qualcuno le prende lo zaino e comincia a tirarlo agli altri finché questo non arriva fra le mani di un’altra ragazza che lo blocca e si ferma a pensare mentre tutti le dicono: – TIRALO!!!!! TIRALO!!!! – La ragazza invece lo restituisce alla proprietaria sorridendo e, a questo punto, anche lei si colora e piano piano anche tutti gli altri si avvicinano alla nuova arrivata.

IL CYBERBULLISMO

Il cyberbullismo è il bullismo che si verifica in internet ad esempio con messaggi volgari  sulle chat.

Ci sono semplici regole da seguire per evitare comportamenti sbagliati. Eccole qui:

1) Non scrivere tutto in maiuscolo, sembra che urli!

2) Non mettere in rete foto o video tuoi o di altri, non solo per il cyberbullismo, ma anche per la tua sicurezza.

3) Non fare commenti sgradevoli come: “Sei stupido!”, “Lui a scuola va MALISSIMO!!!!!” oppure “State attenti o vi contagerà con la sua stupidità”

4) Se vedi o senti qualcuno che prende in giro in modo pesante, non stare a guardare ma dillo a qualcuno.

5) Se sei vittima di ciberbullismo, non cercare di risolverlo da solo ma riferiscilo ad un adulto che sa cosa fare.

NO AL BULLISMO!!!

About papalia.adelaide