Il mondo dei super: eroi che non si arrendono mai

Il 24 maggio 2016, allo Stadio dei Marmi, si è svolto l’evento conclusivo della V edizione del Progetto Crea la tua Giornata della Cortesia a cui hanno preso parte circa settecento studenti delle scuole di Roma. Tra loro anche gli alunni delle classi IV B-C e II A-B-C del plesso “R.La Crociera”.

IMG_2888 okÈ stata una bellissima mattinata di gioco e sport a cui hanno partecipato gli atleti del Basket in carrozzina, della nazionale Calcio Amputati capitanata da Salvatore Iudica, del Wheelchair Rugby, dell’atletica leggera con Maria Ligorio e dell’Handbike con Antonio Spica. Presente anche il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. A premiare le classi vincitrici del progetto gli atleti Margherita Granbassi, bronzo olimpico nella scherma e Nicola e Tommaso Marconi, che hanno conquistato tre medaglie agli europei nei tuffi sincronizzati dal trampolino tre metri.

La mattinata è stata ancor più bella per i bambini delle classi seconde del plesso La Crociera, che con il racconto “Nel mondo dei cortesia marmi 3 oksuper: eroi che non si arrendono mai”, hanno conquistato il primo posto nel Concorso “Niente è impossibile per il mio Atleta Supereroe”.

Il lavoro è stato ideato e realizzato in un percorso a classi aperte, dai sessanta alunni delle tre classi, con il supporto delle insegnanti. Il racconto può essere letto nel video allegato.

Questa la classifica simbolica dei vincitori del Concorso “Niente è impossibile per il mio Atleta Supereroe”:

• 1^ classificato “Il mondo dei supereroi che non si arrendono mai”, della II A – II B – II C, I.C. Via Carotenuto, plesso R. La Crociera.
• 2^ classificato “Il pozzo nel bosco” , della III C – I.C. Carlo Alberto della Chiesa, plesso Europa
• 3^ classificato “Il Super bruco” della IV B – I.C. Via Macro, plesso Annibale TONA

Menzione speciale alla I G dell’ I.C. Settembrini per i lavori di gruppo svolti a testimonianza dell’evoluzione della storia delle Paralimpiadi attraverso i suoi atleti.

IMG_2914 okcortesia marmi 5 ok

cortesia marmi 2 ok