Jenna Marie Ortega

Jenna Marie Ortega nasce il 27 settembre 2002 nella Coachella Valley, in California.

Jenna era quarta dei sei figli concepiti da Edward, imprenditore benestante di origini messicane, e Natalie Ortega, casalinga portoricana.

Nel 2008, all’età di sei anni, Jenna inizia ad appassionarsi alla recitazione. Infatti con l’aiuto degli agenti di suo padre, due anni dopo Jenna partecipa alle sue prime audizioni che le permettono di entrare definitivamente nel mondo cinematografico.

Jenna inizia la sua vera carriera da attrice nel 2012 partecipando al sesto episodio della prima stagione della serie Rob, The Baby Bug, nello stesso anno appare nella serie Rob, The Baby Bug. Nello stesso anno, viene chiamata per partecipare alla serie CSI:NY, Unspoken (Senza parole).

Dal 2016 al 2018, Jenna ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella serie TV di Disney Channel: “Harley in mezzo” in cui interpreta il personaggio di Harley Diaz, in virtù del quale riceve una candidatura agli Imagen Awards nel 2016, una vittoria nel 2018, e una seconda candidatura nel 2019. Nello stesso anno, si unisce al cast della serie Disney di “Elena di Avalor“,  doppiando la principessa Isabel. Questo ruolo le vale un’altra candidatura agli Imagen Awards nel 2019.

Il 19 maggio dello stesso anno viene annunciata la sua partecipazione nel ruolo della protagonista di Mercoledì Addams, alla serie di Netflix prodotta da Tim Burton, Mercoledì. Le riprese della serie sono iniziate il 13 settembre 2021 a Bucarest, in Romania, e si sono concluse il 30 marzo dell’anno successivo nella città di Bușteni, nei Carpazi meridionali, in Romania. Per prepararsi al suo ruolo, la Ortega ha imparato a suonare il violoncello e ha preso lezioni di canoa, scherma, tiro con l’arco e di tedesco. Per Jenna Ortega, le riprese sono state estenuanti anche se ha commentato che è stato “il lavoro più gratificante che abbia mai fatto”, a causa del programma di riprese accelerato della produzione. L’interpretazione di Jenna Ortega nella serie è stata elogiata dalla critica che l’ha definita “carismatica”; “fuori dalla caricatura del personaggio per mantenere le cose vivaci”; apprezzandone l’umorismo impassibile.

Sitografia: Wikipedia

About margherita.belardo