La ricetta del plumcake al gelato

Il gelato al forno è una ricetta insolita, buona per utilizzare un gelato ormai dimenticato. Servono solamente due ingredienti, oltre al gelato dovrete procurarvi della farina autolievitante e il gioco è fatto!

La particolarità di questo dolce è che il gelato viene mescolato alla farina e in meno di un minuto nasce un impasto cremoso pronto da mettere in forno.

Dovrebbe uscire un dolce soffice e gustoso, perfetto per la colazione, l’unica accortezza che  dovrete avere, sarà quella di scegliere un gelato cremoso e non a base di frutta, che produrrebbe un altro  risultato.

TEMPO DI PREPARAZIONE

TEMPO DI COTTURA

INGREDIENTI

1500 g di gelato

2180 g di farina autolievitante

32 cucchiai  di zucchero

Fate riscaldare il forno a 180° (funzione statico). Togliete il gelato dal freezer e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente .

Mettete la farina in una ciotola e andate a imburrare ed infarinare uno stampo di  plumcake  medio (25 massimo 28 cm ),  versate l’impasto e mescolate bene.

Cuocete per 40 o 45  minuti

About Atzori Carla