Malala Yousafzai

C’era  una volta una bambina, nata il 12 luglio 1997, a cui piaceva molto andare  a scuola. Si chiamava Malala. Malala abitava in un tranquillo villaggio del Pakistan. Un giorno, un gruppo di uomini armati chiamati talebani prese il controllo della valle, terrorizzando la gente con i loro fucili. I talebani proibirono alle bambine e alle ragazze di andare a scuola. Molte persone non erano d’accordo,  ma per sicurezza preferirono tenere le loro figlie a casa.

Malala  pensava che fosse ingiusto, e lo scrisse su un blog. Amava molto la scuola, perciò un giorno disse in TV. “L’istruzione è potere per le donne. I talebani stanno chiudendo le scuole femminili perché vogliono che le donne non abbiano potere”.

Qualche giorno dopo,  Malala  prese il suo scuolabus come al solito. A un tratto, però,  due talebani fermarono  l’autobus e gridarono :” Chi di voi è Malala ?”.

Quando le sue amiche la guardarono, gli uomini spararono e la colpirono alla  testa.

Malala fu subito portata in ospedale  e fortunatamente non morì. Migliaia di bambini e bambine le scrissero di guarire presto, e lei si riprese più in fretta di quanto si potesse immaginare.“Pensavano di farci tacere con dei proiettili, ma non ci sono riusciti” disse.

Nel 2014 Malala è stata la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace.

“Prendiamo i nostri libri e le nostre penne. Sono le armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

La sua frase più famosa è: “Quando tutto il mondo tace, anche una sola voce diventa potente.”

Tratto dal libro:

“Storie della                                                                                                                                                                              buonanotte per bambine                                                                                                                                                                                      ribelli 100 vite di donne                                                                                                                                                                                    straordinarie.”

About rebeccanapolioni 5b