Progetto “Porte Aperte in Campidoglio” Lettera al Sindaco

Dott. Ignazio Marino

del Consiglio Comunale

Carissimo Sindaco,

noi alunni della VA della Scuola Primaria “La Crociera” ci rivolgiamo a Lei per farLe sapere l’esistenza di alcune problematiche del nostro quartiere “Casal Bernocchi”. Vivendo il nostro territorio, abbiamo riscontrato che, “Centro Giano”  non dispone di una farmacia, i mezzi pubblici sono troppo lenti, ci sono troppe buche sulle strade, c’è troppa sporcizia sui marciapiedi, ci sono evidenti scritte sui muri del nostro edificio scolastico, la nostra scuola non è fornita di un parcheggio, non c’è una biblioteca, ne’ un luogo dove noi bambini possiamo fare delle attività insieme, non esiste soprattutto un centro per i giovani.

Negli anni scorsi, noi bambini della scuola “La Crociera” abbiamo partecipato ad un Progetto e abbiamo più volte contribuito a ripulire le pareti del nostro edificio, con la collaborazione di una squadra dell’AMA, ma dopo poche settimane, le scritte sono tornate.

Per risolvere questi problemi, abbiamo pensato che potrebbero essere fatte delle proposte durante i prossimi Consigli Comunali, ad esempio:

– aumentare le corse degli autobus e dei treni Roma-Lido, così potremmo raggiungere più velocemente i luoghi di studio e di lavoro;

–  creare uno spazio dedicato ai “graffiti” e fare una campagna pubblicitaria fatta da noi bambini, per scoraggiare gli autori delle scritte;

–  costruire un Centro Giovanile, attrezzato per svolgere varie attività di studio, culturali e ludiche.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, abbiamo anche immaginato come potrebbe essere: dovrebbe avere delle sale adibite alle attività di studio, di gioco, di divertimento. In particolare una biblioteca, caratterizzata da due aree: una, destinata alla lettura, un’altra ad accogliere bambini e ragazzi che necessitano riunirsi per approfondire lo studio delle discipline scolastiche mediante ricerche.

La ringraziamo per averci ascoltati e confidiamo in un Suo prossimo intervento.

Roma, 25 marzo 2014

La classe V A Plesso “ La Crociera”

C_Papi 49701

About Redazione