Progetto”Porte Aperte in Campidoglio” Lettera al Sindaco

Sindaco di Roma

dott. Ignazio Marino

Egregio signor Sindaco,

siamo i bambini della classe V B della scuola “R. La Crociera”, di Casal Bernocchi.

ci rivolgiamo a Lei per infomarLa che nel nostro quartiere c’è un parco a cui teniamo molto, poiché è nato grazie alla collaborazione degli ex alunni della nostra scuola che ormai frequentano l’Università, infatti proprio loro hanno piantato, qualche anno fa, nel giorno della “Festa degli alberi”, tanti piccoli alberelli che ora, in estate, ci riparano dal sole.

Il problema, però, è che questo parco è poco curato: l’erba è sempre alta, il prato è pieno di cartacce e vetri, i cassonetti sono rotti e quando sono pieni, nessuno li svuota.

Le “poche” giostrine ormai sono vecchie, rotte e quindi pericolose; anche le due fontanelle sono rotte così come le panchine e la cosa più grave, è che non passa mai un vigile a controllare che tutto vada bene.

Noi vorremmo chiederle quindi, di aiutarci a rimettere in sesto questo parchetto.

Vorremmo ci fossero tante giostrine nuove e anche dei tappeti elastici, che a noi bambini più grandicelli piacciono tanto. Vorremmo chiederle nuove recinzioni più alte delle precedenti, per evitare di far entrare, di sera tardi, i ragazzi un po’ maleducati che rovinano i nostri giochi.

Ci piacerebbe inoltre una nuova pista ciclabile, un campo di calcio e uno di pallavolo. Vorremmo anche tante panchine nuove, insieme a nuovi tavoli da pic-nic, una fontanella e se si può anche un chiosco dei gelati. Soprattutto però le chiediamo di far tagliare l’erba alta e stabilire un orario adeguato di apertura e chiusura del parco.

Nella speranza che accoglierà la nostra richiesta, la ringraziamo della cortese attenzione.

I bambini della V B

Roma 25/03/2014