Un insolito incarico

Eccoci qua! Sono le 9 del 16 dicembre e stiamo per andare alla mostra-concorso per vedere quali sono le foto vincitrici.

La maestra Ginevra ci ha detto che dobbiamo fare lo “Spoglio”! Spoglio??! Che cos’è? Noi non l’abbiamo mai fatto… mah! lo scopriremo tra poco! Da quello che ci ha detto la maestra Laura, dobbiamo scoprire quali foto hanno preso più voti e decretare i vincitori, uno della prima media e uno della quinta elementare.

Io non ho mai fatto un lavoro di questo tipo, ma sono molto emozionato, felice di essere stato sorteggiato e molto curioso di vedere queste foto.

La mostra ha come titolo una frase di Madre Teresa di Calcutta: Ciò che faccio è solo una piccola goccia nell’oceano, ma mi piace pensare che l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo!

Le foto che abbiamo visto mostrano gesti di affetto, aiuto, solidarietà, tenerezza verso gli amici, gli animali, verso le persone bisognose, la natura.

Piccole gocce d’amore possono fare la differenza, infatti alla fine della mostra c’è una scatola dove abbiamo preso del foglietti su cui sono scritti dei piccoli atti di gentilezza e generosità, da compiere nelle prossime 24 ore.

Aiuta un compagno quando ha bisogno, ascolta le confidenze di un tuo amico, rispetta l’ambiente e tutti gli esseri viventi, questi sono alcuni degli atti di gentilezza da fare.

Ci ha molto colpito vedere una foto in cui si vede la scritta “Io sto con Chiara”, perché nessuno vuole che il suo fidanzato esca  dalla prigione. Lui è stato veramente molto crudele a picchiarla fino a farla quasi morire e tutti devono ricordare che non si picchiano né le donne, né nessuno, e che tutti abbiamo il diritto di essere trattati con gentilezza e rispetto, solo così possiamo costruire la pace!

Allora… abbiamo vuotato l’urna dei voti sul pavimento e poi abbiamo sistemato tutti i foglietti in piccoli mucchietti e alla fine contato i voti ottenuti dalle singole foto.

E’ stato un lavoro un po’ faticoso che ha richiesto parecchi conteggi. Abbiamo scoperto che i visitatori sono stati 452, un bel po’!!

Tra i  biglietti votati ce n’ è stato uno con un simpatico messaggio: Bravi tutti, complimenti! Un papà commosso.

Durante lo spoglio abbiamo avuto qualche problema: 68 o 89? 6 o 9??? Per risolvere il problema abbiamo scelto, secondo il nostro gusto a chi dare il voto!

Dal conto delle schede è risultato che la foto n.112 (prima media) ha ricevuto 20 voti  e la foto 71 (scuola elementare) ha ricevuto 26 voti.

Queste due classi hanno vinto la possibilità di visitare Il tappeto dei draghi, una fantastica installazione divertente e giocosa realizzata  da un’artista giapponese, esposta al museo Macro di via Nizza.

Siamo proprio contenti di essere stati sorteggiati per questo insolito incarico, fare lo spoglio è stato divertente e …: – Ho anche saltato la lezione di matematica!- dice Tiziano – ma, con mia grande sorpresa… ho dovuto fare tante addizioni!-

Scuola Primaria “Raffaella La Crociera”

Francesca Carullo III B

Mattia De Stefanis III B