Una ricetta golosa e salutare

Pensate che un dolce senza lattosio, senza glutine e senza grassi non sia invitante? Beh, vi sbagliate! Provate questa ricetta e scoprirete un dolce profumato, sofficissimo e davvero goloso! Pronti a leccarvi i baffi?

INGREDIENTI:

• 4 cucchiai abbondanti di fecola di patate
  • 2 uova piccole
  • 3 cucchiai di farina di nocciole
  • 150 gr. di zucchero
  • 1 banana
  • 1 yogurt bianco vegetale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 90gr cioccolato fondente
  • zucchero a velo
  • cannella
  • 1 arancia (servirà la scorza grattugiata)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e lasciarlo un po’ raffreddare.

Montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Schiacciate una banana e unitela al composto. Ora aggiungete anche lo yogurt, il cioccolato sciolto, la vanillina, la scorza d’arancia e mescolate bene. Infine aggiungete il lievito, la fecola di patate setacciate e la farina di nocciole. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate ora il composto in una teglia rettangolare da plumcake e infornate a 180° per 40 minuti circa.  A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare.

Vi consiglio di completare questa prelibatezza con della polvere di cannella e dello zucchero a velo.

Quando finalmente ho assaggiato questa torta sono rimasta sorpresa: era buonissima! E poi, ne vado fiera perché l’abbiamo inventata io e mia madre.

Quindi vi consiglio di provarla e vedrete, ne rimarrete stupiti!

About viola.leonelli