Visita al Campidoglio

Oggi, 25 marzo 2014, siamo andati a visitare il CAMPIDOGLIO.

Siamo arrivati a Piramide con la metro e poi con l’autobus ci siamo fermati al Campidoglio.

Per arrivare al Campidoglio c’era una scala molto lunga.

Arrivati al Campidoglio abbiamo fatto subito merenda e tutti i piccioni ci hanno circondato. La nostra guida si chiamava Antonella e ci ha spiegato che la Piazza del Campidoglio è stata disegnata da Michelangelo. Nel mezzo della piazza c’era una statua di Marco Aurelio, circondata da dodici spicchi di stella, la sua base non era come quella di tutte le altre statue, cioè rettangolare o quadrata, ma ovale.

Poi la guida ci ha portato su una specie di terrazzo da dove vedevamo i Fori Imperiali. Dopodiché la guida ci ha condotto nel Palazzo Senatorio, dove abbiamo visto la lupa che allattava i gemelli e il plastico dell’antico palazzo. Poi siamo entrati negli scavi dell’antico tempio di Giove Capitolino, dove c’era una grande statua. 

Saliti al primo piano, siamo andati nella sala Giulio Cesare a leggere le nostre proposte per risolvere alcuni problemi della nostra scuola e del nostro quartiere, al segretario del sindaco. Ci siamo potuti sedere sulle poltrone degli assessori che fanno parte dell’Assemblea Capitolina. Abbiamo fatto anche la foto con il vice-sindaco. 

La sala era piena di bandiere che rappresentavano i Rioni. 

Ad un certo punto è arrivata una donna, il Presidente della Commissione alle Politiche Sociali, che si occupa di aiutare le persone in difficoltà o che hanno dei problemi.

Infine siamo usciti da una porta, sempre posta nell’aula Giulio Cesare, da cui potevano uscire solo i Papi e i Capi di Stato.

Dopo essere usciti siamo scesi lungo le scale esterne ricoperte da un tappeto rosso.

Di questa uscita mi ha colpito molto l’aula Giulio Cesare e anche il fotografo che era molto rigido e preciso. Poi mi è piaciuto anche quel terrazzo dove ci siamo affacciati e vedevamo tutti i Fori Imperiali. L’unica cosa che non mi è piaciuta sono state le scale del Campidoglio, perché per salire facevamo molta fatica perché erano molto ripide.

Melissa

V C Plesso ” La Crociera”

httpv://www.youtube.com/watch?v=xcq9jjsTeZ0&feature=youtu.be

About Redazione