Ciak: si replica

Anche quest’anno gli alunni che hanno partecipato ai progetti etwinning hanno ottenuto un Quality Label, cioè un certificato di qualità etwinning, a ben due progetti: “What’s on your plate?” e “Tell me a story and I’ll draw it”.
Ecco cosa ci hanno scritto nella motivazione che ci ha fatto ottenere il QL.

“Il progetto “What’s on your plate?” è stato progettato per offrire agli alunni di una scuola italiana e a quelli di una scuola spagnola l’opportunità di lavorare su un progetto comune di educazione alimentare finalizzato a renderli consapevoli dell’importanza di una corretta e sana alimentazione. E’ stato pianificato molto accuratamente nei tempi e nelle fasi di lavoro. Gli strumenti tecnologici utilizzati, come le piattaforme didattiche interattive, hanno consentito una full immersion nell’educazione ad una sana alimentazione, uso dell’inglese, con una buona ricaduta didattica di innovazione pedagogica e integrazione curriculare. Il Twinspace è ben organizzato in pagine, ciascuna delle quali presenta una chiara spiegazione dei task che gli studenti devono svolgere e poi commentare nel forum. Buona la collaborazione tra le docenti e gli alunni che si è concretizzata principalmente nell’uso del forum e nella realizzazione di un prodotto finale. Nell’insieme si può ritenere che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti…”

“Il progetto “Tell me a story and I’ll draw it” è ben strutturato e si integra bene con il curricolo di lingua inglese. Gli alunni hanno collaborato decidendo l’argomento delle storie e condividendole fra i paesi partner per poi rappresentare graficamente creando degli ebook…”

Anche il partner spagnolo del primo progetto e il partner ucraino del secondo progetto hanno ricevuto un QL, pertanto siamo in attesa del Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro su entrambi i progetti riconosciuta ai massimi livelli europei.

Si ringrazia l’attuale 3G che ha partecipato al progetto What’s on your plate? e la 3F dello scorso anno scolastico che ha partecipato al progetto Tell me a story and I’ll draw it.