Come scrivere un articolo

Per scrivere un articolo di giornale si deve essere capace di gestire le informazioni nel miglior modo possibile.

In base all’argomento il linguaggio dell’articolo cambia: esistono ad esempio argomenti più complessi che necessitano di termini specifici, ma che dovranno essere letti da persone diverse, che probabilmente non sono del settore, e quindi è necessario che sia chiaro e comprensibile.

In base alle sue preferenze il lettore potrà scegliere tra articoli di: CRONACA (cronaca rosa, cronaca nera, cronaca giudiziaria..), POLITICA (in questo periodo, ad esempio, si scrive molto riguardo al nuovo governo), CULTURA (che può riguardare la scoperta di antiche città, o il ritrovamento di reperti storici in determinati luoghi…), MUSICA (sul nostro giornalino, ad esempio, vengono spesso pubblicati articoli riguardanti cantanti, film, testi di canzoni, e tanto altro…).

L’autore che scrive lo fa una volta sola e “in quell’unico momento” deve essere in grado di controllare più volte se quello che sta elaborando è corretto, comprensibile, che sia adatto a tutti e che contenga tutte le informazioni necessarie.

Per scrivere un articolo di giornale bisogna seguire delle regole ben precise:

1° UTILIZZARE UN LINGUAGGIO ADATTO ALL’ARGOMENTO.

2° ESSERE SPECIFICI E CHIARI.

3° VERIFICARE LE FONTI: il compito dello scrittore è di fare da “trasmettitore di notizie”, ed essendo un compito importante va svolto al meglio, con serietà e professionalità, evitando di diffondere le ormai note Fake news.

4° SEGUIRE LA REGOLA DELLE 5W, cioè iniziare subito raccontando di chi si parla (WHO), che cosa è accaduto (WHAT), quando è accaduto (WHEN), dove è accaduto il fatto narrato (WHERE), perché è accaduto (WHY).

E’ consigliabile seguire un ordine cronologico, seguendo la successione nel tempo di fatti o avvenimenti.

5° RISPETTARE LA STRUTTURA: l’articolo deve riportare innanzitutto la DATA, situata in alto a destra, un OCCHIELLO, che si trova in posizione centrale prima del titolo e serve per introdurlo, un TITOLO, che dà un nome a quello che si andrà a scrivere, il TESTO, ciò che interessa al lettore perché contiene le informazioni che interessano e, in ultimo, il riferimento dell’AUTORE, cioè chi ha scritto l’articolo.