Il 5G una nuova conessione

Il 5G è la nuova rete di quinta generazione che arriverà nel 2020.  Il 5G è molto più veloce rispetto alle vecchie reti e la latenza è minore, basti pensare che per scaricare un film in 4k ci vorranno solo pochi secondi. Grazie a questo nuovo tipo di rete si potranno collegare milioni di dispostivi contemporaneamente e quindi questa rete sarà una specie di “grande sistema nervoso che collega vari dispositivi”. Inoltre grazie a questa rete si potranno realizzare progetti che per adesso sono solo su carta come le smart city, le smart house e le infrastrutture connesse inoltre il 5G potrebbe essere usato anche in campo medico, insomma secondo me ci migliorerebbe veramente la vita!

Ma come tutte le cose anche il 5G ha i suoi contro. Il 5G usa delle microonde, ovvero onde che usano frequenze radio tra i 30 e i 300 Ghz, che sono molto dannose per l’uomo e che possono creare tumori. Inoltre le antenne rovinerebbero anche il paesaggio visto che le microonde sono facilmente fermate da muri, acqua e alberi per questo le antenne dovrebbero essere messe ogni 10 metri.

Un altro problema del 5G è il fatto che è multi-connesso e questo permette agli “hacker” di entrare nel dispositivo cellulare e controllare la cronologia, i messaggi e sapere con chi vi scrivete e addirittura mandare messaggi e telefonare ai vostri contatti senza che voi ve ne accorgiate.
Secondo me il 5G è una grande invenzione che di sicuro cambierà il nostro modo di vivere ma deve essere ancora migliorato e perfezionato.