Il Festival della Scienza

La classe 1C ha partecipato al Festival della Scienza, è stato fantastico, sembrava di stare in un vero laboratorio di scienze!! La scienza secondo me è un modo per riflettere sulla vita ma è anche un mondo in cui ci si può esprimere con grande creatività. Il Festival della Scienza ha affermato la mia idea su questa, è stato veramente bellissimo!

Questa giornata interamente dedicata alla scienza consisteva nello spostarsi degli studenti in varie classi e aule della scuola, ognuna di esse allestita con un esperimento diverso. Ogni classe aveva colori diversi, odori diversi, scienziati diversi che manovravano oggetti e sostanze strane sulle cattedre. Il primo esperimento a cui abbiamo assistito era allestito nella nostra classe e riguardava il calore. Una scienziata ci ha dimostrato il fenomeno della dilatazione termica attraverso una pallina di metallo che, fredda, entrava dentro un piccolo  cerchio, ma bollente, a causa della dilatazione termica, non ci entrava; ci ha anche fatto notare che se una beuta con sopra un palloncino sgonfio venisse messa sopra una piastra bollente il palloncino si gonfierebbe per il semplice principio per il quale il calore fa vibrare maggiormente le particelle e queste muovendosi con maggiore velocità si espandono fino ad occupare anche lo spazio del palloncino. Il secondo esperimento riguardava le forze, quella di gravità e quella muscolare, senza di queste noi non potremmo vivere su questo pianeta!! Abbiamo addirittura costruito un arco e l’ultimo mattone, chiamato Chiave di Volta, l’abbiamo posizionato senza nessun incastro e io ci sono salita sopra per testare se reggeva. Un altro esperimento molto interessante è stato quello sulla legge di Archimede e sull’ acqua. Uno scienziato ci ha raccontato come è nata la legge di Archimede e con un apparecchio molto particolare abbiamo diviso l’acqua in ossigeno e acqua distillata. Un altro esperimento molto avvincente e strabiliante è avvenuto nella palestra della nostra scuola. Lo scienziato che lo presentava era un chimico e l’esperimento era proprio di chimica! Questo esperimento è stato quello che ha affascinato maggiormente più della metà della classe! Lo scienziato ha fatto esplodere un palloncino contenente idrogeno e abbiamo addirittura trattato l’azoto liquido! È stato veramente sorprendente! C’era anche uno “stand” riguardante l’elettricità nel quale abbiamo svolto numerosi esperimenti e che, a differenza degli altri, è durato 2 ore.  L’ultimo esperimento è stato sulla cellula e ce lo ha presentato una biologa che a mio parere era molto simpatica!

Dopo averci dato alcune nozioni sulla cellula e averci fatto vedere una torcia a UV, ha preso un uovo che era stato immerso dentro l’aceto per 24 ore diventando così molto gommoso! Successivamente l’ abbiamo fatto rimbalzare sempre più in alto per vedere quanto tempo riusciva a resistere prima di rompersi e devo ammettere che il nostro uovo ha resistito molto a lungo!

Questo è stato l’ ultimo esperimento a cui abbiamo assistito ed è stato fantastico come tutti gli altri, questa giornata sarà indimenticabile! Ha lasciato un marchio indelebile dentro di me, non se ne andrà mai.