La pallavolo

La pallavolo è uno sport di squadra il cui scopo è far cadere la palla nel campo avversario attraverso un massimo di tre tocchi. La squadra avversaria, a quel punto, deve riuscire a difendersi o con la difesa o con il muro.

I principali ruoli della pallavolo:

° Palleggiatore (posizioni 3-6): principalmente dovrebbe toccare la palla al secondo tocco e in palleggio, per questo gli si deve passare sempre la palla alta. Se la palla non è abbastanza alta, la prende in bagher (anche se in bagher ci sono meno possibilità che la tiri abbastanza alta da favorire il colpo dell’attaccante).

° Attaccante (Posizioni 2-4): è il protagonista del terzo tocco, quello decisivo, che non si deve assolutamente sbagliare. Quando, invece di fare l’attacco si fa il palleggio, l’altra squadra grida “Libera” che significa che, siccome la squadra avversaria non attacca, non c’è bisogno del muro.

° Muro (prende il posto dell’attaccante quando l’altra squadra deve attaccare): lo fanno i ragazzi o le ragazze abbastanza alti da superare la rete con le mani. Il muro è attaccato alla rete quando l’altra squadra deve attaccare.

Le mosse fondamentali nella pallavolo:

° Palleggio – Viene usato principalmente nel primo e nel secondo tocco. Serve per mandare una palla alta e precisa al nostro compagno di squadra.

° Bagher – Quando si tratta di una palla impossibile da prendere in palleggio (cioè bassa) si usa il bagher. La maggior parte delle persone che si ritrovano a dover prendere un attacco fatto dall’altra squadra, lo usano, perché spesso la palla viene schiacciata verso il basso.

°Battuta – La partita inizia proprio dalla battuta che può essere dall’alto o dal basso.