Intervista ad Alessandro Freddo, professore di matematica al Liceo Scientifico Labriola

Oggi abbiamo qui con noi Alessandro Freddo, professore di matematica al Liceo scientifico Labriola di Ostia, che ci parlerà del suo lavoro e dei suoi alunni.

Quando e come è nata la sua passione per la matematica?

La mia passione per la matematica è nata quando frequentavo le scuole superiori. È stato proprio allora che ho scoperto di poter  “giocare” con i numeri, divertendomi e appassionandomi.

Ha sempre voluto fare il professore oppure l’ha deciso da grande?

Da ragazzo non sapevo cosa avrei fatto da grande, però, mi è sempre piaciuto aiutare i miei amici quando erano in difficoltà. Poi, quando sono diventato adulto, diventare professore mi è sembrata la scelta più “naturale”.

Com’è il rapporto tra lei e i suoi ragazzi oggi?

Ho la fortuna di lavorare con dei  ragazzi educati e curiosi di conoscere cose nuove.

Ci conosciamo da poco ma già si è creato un bellissimo rapporto di fiducia tra noi. Mi rispettano e seguono i miei insegnamenti con attenzione, dimostrandomi che il mio impegno e la mia dedizione non sono vani.

È faticoso fare questo lavoro?

Sicuramente, il mio è un lavoro che richiede fatica ma viene ripagata dalle soddisfazioni che gli alunni mi danno ogni volta che raggiungono dei buoni risultati e che mi dimostrano il loro entusiasmo. Io cerco di insegnare loro la matematica attraverso il gioco per farli appassionare e non farli mai annoiare.

Cosa consiglieresti ai ragazzi che sognano di fare i professori?

Considero la mia professione quasi come una vocazione, visto e considerato che essere degli “educatori” comporta grandi responsabilità.  È per questo che consiglierei ai ragazzi che sognano di fare questo lavoro, di guardarsi bene dentro per capire se questa è davvero la loro passione e poi di studiare con amore, senza mai perdere la sete di conoscenza.

About margherita.belardo