IL CIGNO REALE

Il cigno reale, nome scientifico CIGNUS OLOR, è un uccello acquatico dell’ordine degli ANSERIFORMI appartenenti alla famiglia degli ANATIDI. E’ uno dei grandi uccelli europei: il piumaggio è bianco in entrambi i sessi, che si differenziano per le minori dimensioni della femmina.

È un uccello stanzimgresiale, molto legato al proprio habitat: solo le popolazioni che vivono alle latitudini più settentrionali si riuniscono in stormi per scendere a svernare nelle regioni dove il clima è più mite.

Il cigno reale è noto anche come “cigno muto” (e in lingua inglese viene proprio chiamato in tal modo, “Mute Swan”) poiché vocalmente silenzioso rispetto ad altre specie di cigni; normalmente, infatti, emette solo versi gutturali poco udibili simili a gargarismi, raramente ad un volume percepibile a distanza dall’uomo. Questo fatto si presta a rendere facilmente fraintendibili o sottovalutate le sue reali condizioni e il suo umore (es: se quieto e sereno o invece bellicoso, se in salute o sofferente, etc.), di modo che a volte il cigno è costretto ad attaccare fisicamente chi, uomo o animale, ignora i suoi avvisi di stare alla larga.

 

About morocho