Una scelta difficile

Una scelta difficile : l ‘ indirizzo di scuola superiore

Scegliere la scuola superiore non è facile;a molti sembra facile ma poi quando vengono le insegnanti delle scuole a fare orientamento ti mischiano sempre di più le idee. Un alunno ci   può pensare ogni giorno e può essere che ogni giorno cambia idea. Io , oggi stesso , sono ancora indeciso. I professori ti consigliano la scuola in base ai voti che hai. I genitori ti consigliano delle  scuole  in  base a come vai a scuola. Se vuoi fare un liceo devi tener conto che devi per forza andare all’ università però quando vai all’ università hai un notevole vantaggio su quelli che vengono dagli istituti tecnici e professionali perché hai un bagaglio culturale più ampio. Se scegli un tecnico (di qualsiasi tipo) alla fine del triennio puoi sia lavorare che intraprendere studi universitari. Invece se scegli un istituto professionale alla fine del terzo anno fai un esame e se lo superi ti danno un attestato per lavorare. E’ molto difficile la scelta ma io consiglio di seguire i propri sogni e se sbagliate non vi preoccupate, si può sempre cambiare scuola a gennaio o alla fine dell‘ anno.

DAVIDE III  F