Adolescenza

Nervosismo, depressione, gioia e divertimento:i sintomi di una malattia chiamata….

         ADOLESCENZA

Alcuni pensano che la vita di un adolescente sia piuttosto facile, ma in realtà non è così…

Per un ragazzo, l’adolescenza è uno dei periodi più complicati della vita. In questa fase si devono affrontare molte responsabilità, che  non sempre sono facili da superare, ma soprattutto si devono fare molte scelte inattese che influenzeranno il futuro.

Bene, ora voi penserete che i nostri problemi più grandi siano alzarci presto la mattina e andare a scuola, ma in realtà dentro ognuno di noi c’è un mondo fatto di speranze e sogni, che a volte viene ostacolato.

Altre persone considerano questo periodo come il più bello di tutta la vita, in quanto si fanno esperienze che in futuro non si potranno fare. Il problema più grande, però, è il confronto con i genitori, che proprio in questo periodo sempre più complicato…A volte veniamo trattati da loro come bambini immaturi e irresponsabili e non riescono, o non vogliono capire, che stiamo crescendo e che abbiamo bisogno di “spiccare il volo” da soli per capire cosa vogliamo farne della nostra vita.

Nell’adolescenza si possono fare amicizie che dureranno per sempre e si vivono momenti magici e irripetibili. In questo momento l’amico è una delle poche persone di cui puoi fidarti e che ti capisce veramente. Altre volte invece l’amicizia tra maschio e femmina può trasformarsi in Amore.

Il vocabolario dice che l’amore è un sentimento d’affetto verso qualcuno…alla nostra età, invece, si hanno delle aspettative che molte volte si trasformano in delusioni e questo ci fa capire che non è tutto come nelle favole.

Autrici:Priscilla Natale, Valeria Zarabla, Ginevra Ammendola, Ilaria Catenacci, Martina Vitto, Samira Jelali

imagesCA4FAQ72