L’Odissea al teatro Orione

Le classi 1°F e 1°D della nostra scuola hanno partecipato all’uscita didattica del 15/03/2018 al teatro Orione, per assistere alla rappresentazione teatrale dell’Odissea.

Alle 8:20 un pullman ha aspettato noi alunni accanto alla scuola e ci ha portati vicino al teatro, in zona Re di Roma. All’interno della sala, al lato del palco, era stata montata una macchina per il fumo, che serviva per dare più effetto alla scena. Quando lo spettacolo è iniziato, si sono abbassate le luci.

La rappresentazione teatrale è stata eccellente anche se, ovviamente, per ragioni di tempo e di spazio, non tutte le parti presenti nel poema sono state trattate (come ad esempio l’episodio dello stretto di Scilla e Cariddi che Ulisse – il cui nome originale nell’Odissea è Odisseo – e il suo equipaggio devono attraversare). Nonostante ciò, lo spettacolo è stato molto bello e anche ricco di creatività: con sole due cassette gli attori sono riusciti a riprodurre la nave! La macchina del fumo in alcuni momenti creava il mare, in altri diversivi o ambientazioni particolari. L’unico problema si è verificato verso la fine dello spettacolo perché non c’erano porte aperte e la sala si era riempita di fumo!

Quando lo spettacolo è finito ci siamo diretti verso il pullman, siamo ripartiti per tornare a scuola e il viaggio di ritorno è stato più breve di quello di andata.

Verso le 12:40 abbiamo ripreso le lezioni.