
Miuccia Prada
Maria Prada Bianchi, detta Miuccia, fu la grande stilista guidò e portòe in alto, la casa di moda “Prada” fondata da suo nonno Mario Prada.
Miuccia nasce dai genitori Gino Bianchi e Luisa Prada ed è stata una grande femminista.
Si diploma al Liceo classico Giovanni Berchet, e si laurea in scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, studia anche al Piccolo Teatro di Milano, perchè ammiratrice dell’arte dei mimi e solo più tardi si dedica all’attività di famiglia, il marchio di Prada.
Una volta che si torva a capo del marchio, decide di apportare diverse modifiche, per esempio, fa inserire la produzione di capi d’abbigliamento.
Disegna una collezione di borse nere e in fine nylon all’inizio degli anni ’80, presto desiderate e richieste in tutto il mondo e seguite poi da diverse altre linee e collezioni originali.
Una volta che nel 1993 nasce il marchio “Miu Miu”, Miuccia inizia a presentare le sue collezioni a Parigi e a Milano regolarmente.
Le viene conferito non solo l’Honorary Doctorate del Royal College of Art di Londra nel 2000, ma anche l’Honorary Award del New Museum of Contemporary Art di New York. Nel 2005 viene inserita tra le 100 persone più influenti al mondo dalla rivista Time Magazine. Nel 2006 viene nominata “Officier dans l’Ordre des Arts et des Lettres”, cioè Ministero della Cultura Francese, mentre la rivista Time la inserisce tra le 100 coppie più influenti al mondo affiancata da Patrizio Bertelli. Dopo 2 anni, nel 2008, le viene dedicata la copertina del numero, 23 Marzo, dalla New York Times Magazine.