Nuova parola italiana “Petaloso”

Il bambino Matteo Trovò, 8 anni, alunno delle classe terza delle scuole elementari 'Marchesi di Copparo' inventore del neologismo 'petaloso', con la maestra Margherita Aurora in una foto diffusa dalla 'Nuova Ferrara', 24 Febbraio 2016. ANSA/ ROSSETTI

Matteo, bambino della terza elementare di Copparo, provincia di Ferrara, ha inventato una nuova parola italiana: “Petaloso”.

Infatti Matteo doveva trovare degli aggettivi per descrivere un fiore e ha pensato di utilizzare questa parola.

La maestra Margherita Aurora stava per segnare come errore la parola ma poi decise di segnalarla all’Accademia della Crusca. Questa Accademia è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana.

La risposta è arrivata il 23 Febbraio ed è stata positiva. L’Accademia ha giudicato questa parola “ben formata e ha ritenuto che potrebbe essere usata in italiano come altre parole formate nello stesso modo”.

Matteo ha ricevuto i complimenti dal primo ministro Matteo Renzi e dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini .