RELAZIONE DEL LIBRO FAHRENEHEIT 451

farenheitQuesto libro è scritto dallo scrittore RAY BRADBURY ambientato in una società del futuro a New York. Il protagonista della storia è un vigile del fuoco, GUY MONTANG, che vive in un periodo dove era vietato avere libri ed era permesso solo guardare la televisione, la punizione per chi veniva scoperto a leggere dei libri era l’arresto e gli veniva incendiata la casa dai vigili del fuoco. Una sera Montang incontra Clarisse MC Clellan, una ragazzina che tra le tante domande che gli fece sul suo lavoro gli chiese se avesse mai letto i libri che bruciava, nella sua stravaganza lo porta a pensare in che tipo di società vivevano che non davano spazio al conoscere e all’esprimere le proprie opinioni. Un altro incontro particolare di Montang è con una vecchia signora la quale preferì  bruciare la vecchia signora con tutti i suoi libri. Da lì lui anche sul lavoro cambiò, si rese conto anche a casa con sua moglie, che stava sempre davanti alla televisione con un auricolare sull’orecchio per comunicare, che quella situazione e il suo lavoro non erano più adatti a lui.Anche la moglie lo denunciò per questo suo cambiamento e quando il suo capo gli ordinò di bruciare i suoi libri e la sua casa lui lo uccise,da questo punto  iniziarono a cercarlo e lui a scappare, iniziò un inseguimento trasmesso anche in diretta dalla tv. Montang trova aiuto dal professore Faber il quale aveva creato fuori dalla città un gruppo, dove ognuno di loro imparava un libro a memoria per poterli un giorno ristampare.Alla fine la città viene distrutta da un bombardamento,in quel momento Montang ripensa a Clarisse e alla moglie Mildred, il quale mette fine a quella civiltà e ne fa nascere una nuova proprio come dice:”Il tempo della distruzione ma anche della costruzione”. Il racconto viene descritto da un unico narratore con un linguaggio molto moderno.