Campo-scuola a Ventotene

Il 13 Maggio le classi 1^G, 1^H,1^E,2^H e 2^I sono partite per il campo-scuola a Ventotene. La partenza era alle 5 del mattino, quindi ci siamo dovuti alzare tutti molto presto. Abbiamo cominciato il nostro viaggio in pullman e ci siamo diretti a Formia, dove avremmo preso il traghetto per poi sbarcare a Ventotene. Il viaggio in pullman è stato abbastanza lungo, infatti è durato circa tre ore, tre ore che però sono passate in fretta, tra chiacchierate e musica. Una volta arrivati a Formia siamo scesi dal pullman, abbiamo recuperato le nostre valigie e siamo saliti sul traghetto. Sul traghetto ogni classe poteva scegliere se stare dentro o fuori, per nostra fortuna la nostra professoressa ci ha fatto andare fuori, in modo da evitare la nausea. Anche il viaggio in traghetto è durato molto, però è stato divertente perché abbiamo guardato il mare e ci siamo divertiti. Una volta arrivati a Ventotene abbiamo trovato le due guide che ci hanno diviso in due gruppi e ci hanno  fatto visitare il paese e ci hanno condotto in spiaggia per farci rilassare e bagnare i piedi, visto che faceva molto caldo. Dopo la pausa ci hanno riportato in piazza per comprare i souvenir o qualcosa al bar. Infine, per la nostra felicità siamo andati finalmente in albergo e ci hanno assegnato la stanze. Abbiamo avuto un po’ di tempo per sistemare i nostri bagagli quindi siamo rivisti tutti quanti a cena . Dopo cena siamo andati a sentire il canto delle Berte, purtroppo pioveva e loro essendo animali selvatici quella sera sfortunatamente non hanno cantato, così ci hanno rimandato in camera a riposarci perché la mattina dopo ci aspettava un’intensa giornata.

Il giorno successivo dopo aver fatto colazione abbiamo visitato il Museo della migrazione e il Centro di inanellamento per vedere come catturano gli uccelli a scopo scientifico per analizzarli.

Lo stesso giorno abbiamo visitato il sito archeologico di Villa Giulia.

Nel tardo pomeriggio siamo finalmente ritornati in camera per fare la

cartina di Ventotene

doccia e poi recarci a cena. Per la serata era programmata l’osservazione del cielo stellato, ma visto che era nuvoloso siamo andati al bar.

L’ultimo giorno abbiamo visitato la chiesa di S.Candida, dopodiché siamo tornati in albergo a causa del maltempo. Una volta arrivati in hotel abbiamo fatto i balli di gruppo. Dopo aver pranzato abbiamo intrapreso il nostro viaggio verso casa.

Con la collaborazione di Bozzetti M.