Riparti da te

CHE COS’è IL GIORNO DELLA TERRA?

L’earth day o giorno della terra è la più grande manifestazione ambientale, l’unico momento in cui tutte le persone manifestano per promuovere la salvaguardia al nostro pianeta. Questa giornata, fu fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson, e, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Learth day” nacque il 22 aprile 1970 per sottolineare il bisogno di preservare l’ambiente e le risorse che ci offre. Con il tempo, però, è diventato qualcosa di semplicemente informativo

ORIGINI

L’idea della creazione di una Giornata per la Terra fu pensata per la prima volta nel 1962, In quegli anni le proteste contro la guerra del Vietnam erano in aumento, ed al senatore Nelson venne l’idea di organizzare un “dibattito” sulle questioni ambientali. Nelson riuscì a coinvolgere anche noti rappresentanti della politica come Robert Kennedy che nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali.

RIPARTI DA TE

Il professor La Rocca insieme ad alcuni alunni della scuola Carotenuto ha realizzato un brano su proposta di un associazione organizzatrice dell’evento del “giorno della terra“.

IDEA

L’idea è nata dalla composizione di un brano realizzato dal prof La Rocca basato sul campionamento di un discorso della famosissima ecologista Greta Thumberg (brano: Bla Bla Bla the science doesn’t lie)

PRODUZIONE

Insieme all’aiuto di una professoressa di poesie della scuola Carotenuto è satato scritto il testo e successivamente sono state registrate le voci degli studenti che cantavano e infine le animazioni tramite i disegni prodotti sempre da una studentessa della scuola.

Il risultato è un video con dei disegni molto belli e caratterizzati da uno stile cartoon e con delle voci di ragazzi che si impegnano per dare un buon messaggio a tutti coloro che guarderanno quel video.