La gita alla fattoria LATTE SANO

Io e la mia classe (1A) ed anche la classe 2A della scuola Carotenuto siamo andati a visitare la fattoria LATTE SANO.

Come si può immaginare dal nome, non è una fattoria dove si trovano gli animali, ma una fabbrica dove il latte viene controllato e imbottigliato.

All’inizio la guida ci ha spiegato tutta la storia della loro fabbrica, che è lì da più di 30 anni.

All’entrata della fabbrica si può vedere una specie di “statue” che rappresenta una mucca con sotto 2 bambini che succhiano il latte. Questa statua non è stata messa lì a caso ma con il motivo di rappresentare la scena della lupa che allatta Romolo e Remo e ad indicare che il latte che producono è totalmente italiano.

Durante la gita la guida ci ha fatto vedere tutti i passaggi di produzione del latte, da quando appena munto arriva in centrale fino a che non giunge a noi.

Qui è dove viene fabbricata la bottiglia del latte.

Alla fine della gita scolastica hanno consegnato a tutti gli studenti un piccolo omaggio: una bottiglietta di latte intero e una di latte scremato; un latte e cacao ed un cappellino con sopra stampato lo stemma della fattoria Latte Sano.

La gita secondo me è stata molto bella, divertente ed anche istruttiva.