Città italiane da visitare d’estate

Milano è una città capace di sorprendere chi la visita, a partire dal capolavoro del Duomo, per proseguire in Galleria Vittorio Emanuele II e arrivare in Piazza della Scala. E’ facile da visitare d’estate, perché si svolgono tantissimi progetti e laboratori che tengono attiva la città, come il Museo d’arte Etrusca inaugurato proprio d’estate dalla fondazione Luigi Rovati. Inoltre Milano, la cosiddetta “città della moda”, offre una passeggiata nel Quadrilatero della Moda per gli amanti dello shopping e del lusso!

Palermo è da visitare d’estate per il suo bellissimo mare siciliano! Potreste andare a Mondello per esempio. Mondello è una spiaggia paradisiaca, durante l’estate è teatro di numerose manifestazioni sportive legate al mare come il windsurf. Amata dai palermitani e dai turisti, è la spiaggia più vicina alla città. Oppure potreste andare a Capo Gallo che dista qualche centinaio di metri da Mondello ed è una riserva, adatta per chi preferisce gli   scogli.

 

L’estate non è fatta solo per il mare! Verona è da visitare per il Lago di Garda con lo splendido borgo di Sirmione. Molto apprezzata sia per le vestigia romane e medievali che per le acque termali dalle proprietà rigeneranti. Se avete la possibilità di passeggiare nei dintorni non perdetevi il parco divertimenti Gardaland, adatto a tutte le età e personalmente il mio parco preferito. 

 

 

Se vai a Portoferraio (città di antiche origini) d’estate devi per forza visitare l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano: l’Isola d’Elba! È adatta ad un turismo di tipo balneare, ma anche a chi ama circondarsi di verde e fare percorsi di trekking panoramico. Tra le spiagge più belle dell’isola, consiglio la Spiaggia di Sansone, Capo Bianco,  Sant’Andrea, Cavoli e la Spiaggia del Relitto frequentatissima dagli appassionati dello snorkeling e delle immersioni subacquee. Vi consiglio di andarci tra Giugno e Luglio per non ritrovarvi l’isola sovraffolata!