Kodokan Ghoshin Jutsu

Il Kodokan Ghoshin Jutsu è un kata di difesa personale del Judo, creato nel 1956 da venticinque maestri. Il Ghoshin Jutsu è diviso in ventuno tecniche, di cui 12 sono attacchi senza armi e 9 sono attacchi con le armi. Di questi 9 attacchi con le armi 3 sono da coltello, 3 da bastone e 3 da pisola. Nel Ghoshin Jutsu ci sono 7 cinture: BIANCA,GIALLA, ARANCIONE, VERDE, BLU, MARRONE NERA. 

Le prime sei cinture vengono chimate kyu. La nera si divide in 12 dan. Dal sesto all’ottavo dan si può indossare la cintura bianca-rossa, invece dal nono all’undicesimo si indossa quella rossa. L’ultimo dan viene chiamato “il grado dottore”: questa cintura è bianca con delle scritte giapponesi in oro e viene data per merito.

Per il momento solo una persona in Giappone ha questa cintura. A giugno, per cambiare kyu o dan, devi fare un esame. La cosa brutta è che non è uno sport olimpico, quindi non ci sono combattimenti. Secondo me il Ghoshin Jutsu è uno sport completo che insegna a difendersi (senza far male) in caso di pericolo.