Poriferi e celenterati

I poriferi 

I poriferi, portatori di pori, sono organismi semplici, acquatici e sessili cioè che vivono ancorati ai fondali marini. Hanno la forma di un sacchetto, ricoperto da pori e con una sola apertura situata sulla parte superiore  del corpo detto osculo. Il loro corpo, inoltre, è composto da tre strati.

La maggior parte dei poriferi si riproduce per gemmazione, in alcuni casi può avvenire per frammentazione. La larva è un embrione sviluppato muovendosi liberamente nel mare, fissandosi poi nel fondale dando origine ad un nuovo individuo adulto. 

I celenterati 

I celenterati o cnidari sono animali acquatici dove compaiono per primi. Il loro corpo è formato da tessuti composti da cellule diverse e non possiedono veri e propri organi. Solo pochissime specie come ad esempio l’idra sono di acqua dolce e comprendono animali caratterizzati da due forme di organizzazione del corpo. 

  • La forma a medusa è formata da una cupola detta cappella orlata da una frangia di tentacoli e non sapendosi muovere si lascia trasportare dalle correnti
  • La forma a polipo è simile a un cilindro che vive attaccato sul fondale marino ed è anche un organismo sessile.

La cavità dei celenterati è detta celenteron dotata di una sola apertura, la bocca, sono presenti dei tentacoli che servono per catturare le prede. I tentacoli appena sfiorati rilasciano un liquido urticante che stordisce e alcuni casi uccide la preda.