Al campo-scuola a Carpegna

palazzo ducale urbinoLe classi 2A, 2B e 2C si sono recate a Carpegna, una città  vicino Urbino, in un campo-scola di una durata di tre giorni. Pre arrivarci ci sono volute circa cinque ore perché abbiamo dovuto superare gli appennini ma in pullaman ci simo divertiti moltissimo. Appena arrivati noi ci siamo recati ad Urbino per visitare il Palazzo Ducale. Quando siamo arrivati ad Urbino siamo stati accolti dal proprietario dell’hotel con il quale siamo andati a visitare la città e a pranzo. Più tardi ci siamo recati all’interno del Palazzo Ducale di Urbino e per arrivarci siamo passati davanti alla casa nativa di Raffaello Sanzio. Questa visita è stata molto interessante. Abbiamo visto  lo Studiolo del Duca Federico Da Montefeltro, il costruttore del palazzo e anche la sala delle udienze. Alla fine della visita le professoresse ci hanno lasciato un’oretta liberi per comperare  souvenir. La sera  ci siamo recati in hotel per  sistemarci nelle camere. Dopo la cena abbiamo fatto una discoteca dove hanno ballato anche le professoresse dopo la discoteca le prof ci hanno dato il permesso di andare fino ad una certa ora di andare nelle camere di altri. Il giorno successivo ci siamo recati al museo del calcolo di Mateureka dove abbiamo visto come è nata la matematica. Questa visita è stata interessantissima inoltre ci hanno fatto vedere un filmato che ci ha fatto capire cosa fosse il triangolo aureo che veniva utilizzato soprattutto dai greci infatti il  Partenone è stato costruito con questo sistema dopo la visita abbiamo visitato “I luoghi dell’anima” di Tonino Guerra. Poi siamo tornati in hotel per il pranzo e il pomeriggio siamo andati al CarpegnaPark ovvero un parco avventura dove abbiamo sperimentato un modo diverso di rapportarsi con la natura infatti abbiamo sperimentato dei percorsi sviluppati in altezza dove alla fine di ogni percorso c’era un filo dove ci si aggancia la carrucola e si va molto veloci. Anche le nostre prof ci hanno provato ma hanno avuto paura e sono scese. L’altezza massima da cui ci si poteva lanciare era di 11-12 metri ed era un percorso lunghissimo dove tu ti dovevi solamente agganciarti con la carrucola. La mattina del terzo giorno ci siamo recati al castello di Paolo e Francesca che nella Divina Commedia vengono mandati all’Inferno nel quinto canto tra i lussoriosi. L’ultima visita prima di tornare a casa è stata la visita dentro l’acquari di Cattolica dove abbiamo visto la vasca dei pinguini e degli squali toro. Insomma questo campo-scuola è stato bellissimo e ci siamo divertiti moltissimo.