Brundibar… la rivincita dei bambini

brundibar

Come si può aiutare una mamma in difficoltà, se si è solo un bambino prigioniero in un campo di concentramento? A questo ha cercato di rispondere lo spettacolo andato in scena al Teatro Palladium di Roma, il giorno 29 Gennaio 2015.

La scena si è presentata a noi, alunni della 1B della scuola media Carotenuto, come l’interno di una spoglia camerata di un campo di concentramento, in cui alcune tavole di legno facevano da letto a bambini di diverse età, tutti segnati dalla stella di Davide.

I protagonisti sono due fratelli preoccupati di procurare un po’ di latte per la loro mamma, gravemente malata. L’unico modo per procurarsi pochi spiccioli è quello di elemosinarli cantando per gli altri bambini. Ma il crudele Brundibar tenta prima di contrastare il loro canto con il suo organetto, e infine cerca di rubare i soldi ai due bambini. Solo l’aiuto generoso degli altri compagni farà recuperare ai due fratelli il piccolo tesoro.

Per tutto lo spettacolo siamo stati catturati dalla bravura degli attori, oltre che profondamente toccati dalla storia messa in scena.

Carlotta Greco 1 B