Eccole , sono arrivate le Medie

scuola-inizioGià da qualche mese è iniziato l’anno scolastico, però è un anno molto speciale, perchè molti ragazzi hanno intrapreso il loro, lungo, cammino nella scuola media. Ci sono molti ragazzi volenterosi di imparare, fare nuove amicizie e divertirsi con le tante attività negli orari scolastici [ gite,  progetti ed attività varie…] e negli orari dopo scuola [ laboratori e corsi…],  però ci sono altri che non vogliono fare niente di tutto ciò, disturbando anche gli altri, durante le lezioni. Secondo me questo fenomeno accade sopratutto nei ragazzi di 1′ e 3′ media. I ragazzi di prima si comportano così, perchè, è vero che è un passaggio importante, però, ormai  sono quasi adolescenti. I ragazzi di terza media a volte sono tentati a fare qualche battutina a quelli più piccoli invece di sostenerli e dar loro il buon esempio.
Molte volte i ragazzi ” piccoli ” si sentono offesi andando male a scuola o diventando , anche loro , più cattivi oppure non  ne parlano a casa stando molto male , quindi è sempre meglio parlarne a casa che di tenersi dentro tutto!