Editoriale: il progetto Comenius

Video Terzo meeting Roma

httpv://www.youtube.com/watch?v=XxzpEMRQmeE

Una grande opportunità per l’I.C.S. Via Carotenuto 30

Romania2Il Progetto Comenius è un’azione del programma Socrates, programma d’azione della Comunità europea nel settore dell’istruzione, approvato il 14/03/1995, che ha come obiettivo principale quello di contribuire a migliorare la qualità e la pertinenza dell’istruzione per i bambini, i giovani e gli adulti, migliorando la cooperazione europea e aumentando l’accesso alla gamma delle opportunità di apprendimento disponibili nell’ambito dell’Unione. Il nostro Istituto quest’anno partecipa ad una delle offerte del progetto Comenius, il cui nome è ETHIC – We all smile in the same language – Intercultural Dialogue for an Active Citizenship Education.

Il progetto, biennale, coinvolge dieci scuole di ogni ordine e grado appartenenti a nove Paesi europei: Romania, Polonia, Germania, Lettonia, Turchia, Cipro, Slovenia, Croazia e Italia. Ha lo scopo di favorire la coesione sociale attraverso il miglioramento delle competenze interpersonali, interculturali e sociali di docenti e studenti innovando le opportunità di apprendimento e insegnamento attraverso strategie e metodologie efficacemente testate in contesti diversi, in modo da sottolineare e mostrare che la diversità culturale è una ricchezza.

In questo primo anno scolastico si sono svolti tre meeting: ad Izmir, in Turchia; a Sindelfingen, in Germania e in Italia, a Perugia e Roma. Un quarto si svolgerà a fine Giugno a Riga in Lettonia.

Ai primi due incontri hanno partecipato solo alcuni docenti del nostro Istituto, mentre gli studenti sono stati coinvolti nella partecipazione e nella preparazione del Meeting in Italia. Ovviamente ogni meeting ha una preparazione che chiama sia i docenti che gli studenti della scuola a produrre materiali (disegni, articoli, statistiche, ricerche, oggetti) che vengono poi presentati e discussi durante i vari meeting. Già durante il secondo meeting, la nostra emozione era stata tanta perché il logo, proposto dal nostro Istituto e disegnato per l’occasione da Ilaria, alunna del plesso Carotenuto, era stato scelto per rappresentare il nostro Comenius. Il terzo meeting, svoltosi dall’08 al 13 Aprile 2014, è stato, però, un evento eccezionale, proprio perché ha coinvolto tutti: docenti, studenti, genitori e personale ATA. La prima parte dell’incontro si è tenuta presso l’ITET di Perugia. Ilaria, Alessia, Martina e Francesca hanno rappresentato il nostro Istituto, mostrando, con orgoglio, i lavori sulla cittadinanza attiva intrapresi dalle nostre classi della scuola primaria e secondaria. Il meeting è stato anche un momento di convivialità e di scambio culturale con gli altri ragazzi provenienti dalle altre scuole europee, infatti nel pomeriggio è stato presentato un gioco a squadre sulla cittadinanza attiva nel quale gli studenti hanno potuto interagire e dare prova del loro inglese. Il momento più emozionante del meeting è stata sicuramente l’accoglienza a Roma che ha visto coinvolte tutte le realtà scolastiche. Il plesso di Via Scartazzini è stato addobbato a festa e gli alunni della scuola secondaria hanno organizzato un piccolo spettacolo con una rappresentazione teatrale, rigorosamente in inglese, e dei balletti, Tarantella e Hip hop, molto coinvolgenti. A concludere la mattinata sono stati tre laboratori di danza Hip hop, Tarantella e canto ai quali hanno partecipato sia gli studenti che i docenti ospiti. L’atmosfera che si respirava era festosa e serena, tutti sono rimasti soddisfatti e si sono divertiti molto. Non è mancato il buffet, ricco e gustoso, meticolosamente preparato dalle mani esperte delle collaboratrici scolastiche, delle professoresse e delle mamme, coadiuvate e sostenute dalla Vicepreside. A ricordo della bella giornata, sono stati, poi, donati dei graziosi monili preparati dagli alunni della scuola. L’accoglienza ci ha coinvolti anche nelle due giornate successive nelle quali sono state organizzate le visite culturali che hanno visto protagonista la nostra bella città con la sua storia e le sue opere d’arte.

La manifestazione è stata un’esperienza significativa e indimenticabile per tutti noi, riconosciuta e apprezzata anche da tutti i partners che sono rimasti stupiti dalla disponibilità e dalla collaborazione tra docenti, collaboratori, studenti e genitori. Proprio le famiglie hanno avuto un ruolo fondamentale per la riuscita dell’incontro. Abbiamo, infatti, potuto ospitare a casa tredici ragazzi, coetanei dei nostri alunni. In quei giorni, tutti nelle famiglie ospitanti hanno provato a comunicare in inglese, si sono prodigati per accogliere al meglio i ragazzi europei, che si sono sentiti coccolati come a casa loro. Questa esperienza dunque, ci fa capire che, per il nostro Istituto, di cui spesso sappiamo vedere solo i lati negativi, partecipare ad un progetto europeo rappresenta una grande opportunità perché ci spinge a portare alla luce e concretizzare le nostre potenzialità, permettendo lo scambio di esperienze, il miglioramento delle metodologie pedagogiche e didattiche, la conoscenza dei differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche in Europa e sviluppando la personale percezione della cittadinanza europea.

A tutti, quindi: colleghi, collaboratori, studenti e genitori, vanno i nostri complimenti e la nostra gratitudine.

I referenti del progetto Comenius ETHIC