Editoriale: la redazione ha chiuso i battenti

20140429_154303Cari lettori,

abbiamo concluso gli ultimi incontri della redazione del giornalino blog della nostra scuola. Direi che come docente e responsabile sono molto soddisfatto del lavoro dei ragazzi. L’obiettivo che mi ero prefissato con questo laboratorio era quello di stimolarli alla lettura, alla scrittura e alla comunicazione di argomenti di genere diverso. Sfogliando le pagine del nostro giornalino noterete anche che ci sono articoli di livello differente perchè erano coinvolte tutte le classi di scuola secondaria di primo grado. I ragazzi hanno fatto esperienza di come può essere bello lavorare assieme e aiutarsi nella stesura o correzione di un articolo e come può essere divertente leggere gli elaborati dei propri compagni. Alcuni addirittura hanno commentato i contributi degli altri… rendendo il nostro giornalino un vero e proprio blog . In altre parole un ambiente virtuale positivo, interno alla scuola, in sostituzione di tanti social network in cui i nostri ragazzi passano molto tempo.

Vi porto alcune delle loro esperienze:

20140429_154223“Per me è stato molto divertente. Ho fatto tante amicizie nuove ed è stato molto istruttivo. Ho imparato a scrivere meglio e ho capito che mi piace leggere e scrivere” (anonimo)

“Il giornalino è stato bellissimo perchè potevamo scambiarci idee e punti di vista diversi e poi scrivere assieme un articolo” (Fazi Augusta)

“Mi sono divertita tantissimo, qui ho imparato a esprimere me stessa con nuovi vocaboli. Vorrei migliorare un po’ la grafica del sito” (Marilisa Sposito)

“Il giornalino per me è stato un’esperienza bella perchè ho imparato a scrivere articoli e il significato di alcune parole e ho trovato anche una nuova amica e mi è anche venuta più voglia di leggere. (Sara Ordonselli)

“Per me il giornalino è stata un’esperienza fantastica perchè ho fatto nuove amicizie e non mi aspettavo proprio di scrivere tutti questi articoli. Mi sono divertita come mai. Non penso possa esserci esperienza più bella” (Marianna Carlini)

“Il giornalino mi è piaciuto molto, perchè è bello stare in compagnia e scrivere articoli di mano propria. Impari anche ad usare il computer per scrivere e scopri nuove curiosità grazie agli articoli scritti dai compagni.

“Il giornalino è stata un’ottima esperienza che ho vissuto e mi ha permesso di relazionarmi con gli altri. Ho migliorato il mio modo di scrivere grazie al fatto che ero consapevole che i miei testi venivano letti dagli altri” (Daniele Emili)

“Per me il giornalino è stata un’esperienza fantastica. Ho lavorato molto bene, ma mi sono anche divertita molto. Ho conosciuto tanti ragazzi nuovi e insieme a loro mi sono trovata molto bene a lavorare. E’ un’esperienza che vi consiglio di provare e che, senza dubbio, rifarei” (Martina Mariani)

“Quest’anno è stato per me il secondo da giornalista. Le cose che ho imparato sono tante, ma sicuramente l’elemento che mi ha segnato di più è stato il mio ruolo all’interno della nostra classe di giornalisti. Quest’anno è stato mio compito aiutare e assistere i miei compagni insieme al professore, che ne ha sempre approfittato per spronarmi valorizzando le mie abilità. Ringrazio perciò tutti: il prof e i miei compagni” (Francesca Cazan)

Auguro a tutti voi una buona lettura.

Il responsabile prof Fabio Di Natale