Educazione alimentare

L’ educazione alimentare pone delle basi per il mantenimento dello stato di salute e del benessere.

La prima regola dell’ educazione alimentare è la giusta alimentazione. Al nostro corpo servono tutti i nutrienti con le giuste quantità.

Le proteine sono i “Mattoni” del nostro corpo. Ventidue amminoacidi uniti formano una proteina. Esistono 2 tipi di proteine. Proteine vegetali: sia cereali, sia legumi; proteine animali: “nobili”.

I grassi sono la riserva di energia dell’ organismo. Esistono 2 tipi di grassi. I grassi saturi: di origine animale; grassi insaturi: di origine vegetale;

I carboidrati, o zuccheri, possono essere semplici o complessi. Uno zucchero semplice molto conosciuto è il glucosio. Gli zuccheri complessi sono molte unità collegate tra loro e sono “principalmente” chiamati:  Polisaccaridi;

Le vitamine sono “Indispensabili” per l’ uomo, perché aiutano il regolare funzionamento dell’ organismo. Per chi non assume le vitamine in modo regolare, tramite il mangiare sano, esistono vitamine sotto forma di compresse masticabili. 

I sali minerali sono sostanze inorganiche che vengono ingerite attraverso l’acqua e il cibo. I più importanti sono: il Calcio, il Fosforo, il Magnesio, il Ferro, il Cloro e il bicarbonato di Sodio.

L’acqua è presente in ogni processo, inoltre aiuta a mantenere costante la temperatura del corpo.