Giornata della Memoria 27/01/2015

La classe 3C del plesso Carotenuto, in occasione della Giornata della Memoria, ha presentato una mostra di cartelloni e opere artistiche dal titolo: Uniti nella diversità contro violenza e razzismo.

Il 26 gennaio, alla presenza del Dirigente Scolastico, dei professori e dei genitori, i ragazzi hanno piantato un ulivo come segno del loro impegno a fare memoria e a dire basta a guerra, violenza e razzismo.

Dal 27 al 30 gennaio, la mostra è stata visitata dalle classi della scuola secondaria di Carotenuto e Scartazzini e dalle quinte elementari degli altri plessi.

La mostra è formata da tre sezioni: l’olocausto degli ebrei; l’olocausto dei diversi, chiamati asociali; la discriminazione contro lo straniero.

In ogni sezione gli studenti hanno analizzato e messo a confronto gli avvenimenti del passato con ciò che accade ancora oggi.

Dalle emozioni suscitate dalla lettura delle testimonianze e dei documenti storici, sono, poi, nate le opere artistiche che i ragazzi hanno realizzato nel Laboratorio di Arte, guidati dal Prof. Valente.

È stata per tutti un’esperienza importante ed emotivamente forte.