Harry Potter e l’ ordine della fenice

Quinto volume della saga:

Durante le vacanze estive, due dissennatori attaccano Harry Potter insieme a suo cugino per aver usato un incantesimo per difendersi. Harry dovrà presentarsi al Ministero della Magia per un’udienza disciplinare e rischia di essere espulso da Hogwarts perchèè contro il regolamento usare gli incantesimi fuori dalla scuola.
Trasferitosi per il resto dell’estate a casa di Sirius Black, scopre che la residenza del suo padrino è il quartiere generale dell’Ordine della fenice, un’organizzazione segreta capeggiata da Albus Silente con lo scopo di contrastare Lord Voldemort e i suoi mangiamorte. All’ordine appartengono il professor Moody, i genitori di Ron. Prima che morissero anche i genitori di Nevil e quelli di Harry.
Tornato ad Hogwarts, nel corso dell’anno scolastico, Harry ha alcune difficoltà nell’integrarsi con i suoi compagni, dato che il Ministero della Magia, attraverso la Gazzetta del Profeta, ha negato il ritorno di Lord Voldemort e insinua che Silente stia creando un esercito personale per diventare ministro con la forza. Inoltre la nuova insegnante di difesa contro le arti oscure è Dolores Umbridge,  sottosegretario anziano del Ministro della Magia,  inviata al solo scopo di esercitare un controllo diretto del Ministero all’interno della scuola, acquisirà sempre più potere a Hogwarts con il ruolo di Inquisitore Supremo e le sue lezioni saranno solo teoriche con terribili punizioni e restrizioni diventando la preside rimpiazzando Silente.
Harry e i suoi amici si opporranno all’attività della Umbridge formando  l’Esercito di Silente. Dovranno poi affrontare Lord Voldemort, all’interno del Ministero della Magia.