Il Calamaio dell’armistizio di Villafranca –

IMG-20160421-WA0002Anche quest’anno la nostra scuola ha organizzato una visita alla Corte Costituzionale. Abbiamo avuto modo di capire come è costituito il nostro ordinamento giuridico e in particolare di cosa si occupa la Corte Costituzionale. Oggi, però, non vogliamo parlare di questi argomenti già ampiamente trattati in due articoli scritti da altri alunni lo scorso anno. Vogliamo, invece, raccontarvi la fortuna che abbiamo avuto. Siamo riusciti ad incontrare per puro caso il Presidente Grosso che non solo ci ha salutati in modo molto cordiale stringendo la mano a ciascuno di noi, ma addirittura ci ha fatto visitare il suo studio e udite udite… abbiamo ammirato il meraviglioso calamaio con cui Vittorio Emanuele II di Sardegna ha firmato l’armistizio di Villafranca nel 1859.

IMG-20160421-WA0000

Alcuni alunni di 2C, 2F, 2G e 3G IMG-20160421-WA0001