Il campo-scuola ad Ischia

Mercoledì 26 Aprile, le prime di Carotenuto sono andate a fare un campo-scuola ad Ischia, un’ isoletta situata nel Mar Tirreno.

Il giorno della partenza siamo saliti in pullman, e, dopo 3 ore siamo arrivati a Pozzuoli; lì ci siamo imbarcati sino ad arrivare, dopo 1 ora, ad Ischia Porto. Abbiamo preso, poi, un altro pullman che ci ha portato a fare il giro dell’isola. Finito il giro era quasi sera, perciò siamo andati in albergo. Lì abbiamo cenato e dopo ci hanno portato a fare un giro nel castello medioevale “Sant’Angelo”. La mattina seguente ci siamo alzati alle 7  meno 10 per poi andare a fare colazione alle 8 meno 15. Dopo colazione  siamo andati al giardino botanico “I Giardini La Mortella”. pieno di piante esotiche, piante cinesi, palme….. .

L’ultimo giorno ci hanno insegnato a suonare una conchiglia gigante che, ai tempi dei romani,  serviva per segnalare la propria posizione. Poi un sub si è immerso in acqua e ci ha portato un sacco di echinodermi. Infine alle 4 siamo arrivati al traghetto; siamo arrivati a Pozzuoli, e ci siamo “incamminati” verso casa.