Il camposcuola a Torino

mcinemaQuest’ anno le classi terze sono partite per un camposcuola di cinque giorni a Torino. Il viaggio è cominciato il 17/03/14 ed è terminato il 21/03/14. Sono partiti a bordo di due pullman, uno portava le classi 3B e 3C, l’ altro la 3A. Hanno lasciato la scuola verso le 8:00 di mattina e si sono fermati a Viterbo per la prima sosta intorno alle 10:00. Il pranzo era previsto per le 14:00 ed è stato consumato in un Autogrill vicino Massa-Carrara. E’ stata effettuata un’ altra sosta più breve e alle 19:30 sono arrivati in albergo. Si sono sistemati nelle camere e si sono preparati per scendere a cena. La mattina dopo hanno fatto colazione e hanno lasciato l’ albergo alle 8:45 per andare a visitare Palazzo Madama. Si sono spostati dall’ hotel al centro della città con i pullman che li avevano portati a Torino da Roma. La visita è durata 2 ore e i ragazzi e gli insegnanti sono stati accompagnati da guide torinesi. Finita la visita ai ragazzi è stato concesso un po’ di tempo libero e dopo il gruppo è andato a pranzo. Nel pomeriggio hanno visitato il Museo del Risorgimento. Sono stati accompagnati da una guida del Museo. La visita è durata un’ ora e mezza e, finito il giro, sono tornati tutti in albergo. Sono rientrati subito in camera e dopo un’ ora sono scesi per la cena. Dopo cena le guide che li avevano accompagnati da Roma hanno organizzato attività di animazione in una sala dell’ albergo. I ragazzi sono tornati in camera verso le 23:0. Il giorno dopo la colazione si è svolta alle 7:15 e l’ albergo è stato lasciato poco dopo. La mattina hanno visitato la Venaria Reale, la residenza estiva dei duchi di Savoia. La visita è durata circa un’ ora e mezza e dopo sono ritornati in centro per mangiare. Finito il pranzo ai ragazzi è stato lasciato un po’ di tempo libero e dopo sono andati a visitare il Museo del Cinema alla Mole Antonelliana, con la stessa guida del giorno prima. Finita la visita sono tornati in hotel e dopo poco tempo hanno cenato. dopo cena c’ è sata di nuovo l’ animazione e dopo sono tornati tutti in camera. Il quarto giorno la colazione ha avuto luogo alle 7:45 e poco dopo è stato lasciato l’ albergo. La mattina il gruppo ha visitato la Basilica di Superga. Finita la visita sono ritornati in centro a mangiare e finito il pranzo, è stato lasciato del tempo libero a tutti. Una volta ritrovati sono andati al Museo dell’ Automobile. La visita è durata circa un’ ora e mezza. Finito il giro sono ritornati tutti in albergo e circa mezz’ ora dopo il rientro ha avuto luogo la cena. Dopo cena c’ è stata l’ ultima sera di animazione e la 3A ha vinto il ‘Torneo del Camposcuola’. Finita l’ animazione sono ritornati tutti in camera. Il giorno dopo il gruppo ha lasciato l’ albergo con i bagagli pronti alle 11:00, ed è cominciato il viaggio di ritorno. La sosta più lunga è stata quella per il pranzo, che ha avuto luogo in un autogrill al confine con la Toscana alle 14:00 e verso le 19:15 i pullman sono arrivati a Roma e gli alunni e i professori sono tornati a casa.