La Danza

danzaLa danza è una disciplina vastissima, non solo perché esistono molte forme di danza, ma anche perché, come arte del corpo in movimento, essa è l’unica che si svolge contemporaneamente nel tempo e nello spazio. È presente sin dall’antichità insieme alle altre arti sceniche tradizionali quali il teatro e la musica. Spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, la danza nel linguaggio e nella tradizione popolare può essere chiamata anche ballo.
La danza classica si serve della tecnica accademica che si è sviluppata a partire dal 1661, anno in cui Luigi XIV di Francia fondò a Parigi la prima accademia di danza, la Académie Royale de Danse con l’intento di diffondere e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica.
Fu in questo periodo che lavorò il coreografo Pierre Louis de Beauchamps, che ha codificato le cinque posizioni fondamentali della danza classica stabilendone anche la terminologia. Per questo motivo i passi della danza accademica sono nominati in lingua francese.
Nella danza classica, a partire dagli 11 anni di età e con alcuni anni di danza alle spalle, si utilizzano delle apposite scarpette chiamate ” scarpe da punta” con punta rinforzata con gesso apposito.
Come forme di danza possiamo trovare: la Danza Classica, che è la base di tutte le danze; la Danza Moderna che oltre ad essere un’estensione della Danza Classica comprende anche la “Break Dance” e “l’Hip-Hop”, poi troviamo balli tipici come la salsa (ballo sud-americano), il tango (ballo argentino), il bolero (è una danza di origine spagnola nata alla fine del XVIII secolo), il ballo latino americano, ecc. e altri balli tipici come il country (americano) .negli ultimi anni troviamo la “zumba” e la “Pole dance”.
La danza non è solo una questione di comportamento e postura, ma richiede molta disciplina e rispetto e inoltre ti aiuta ad esprimere le emozioni e a memorizzare e ricordare tutti i suoi movimenti.
Ci sono persone molto appassionate per la danza che hanno saputo trasformare la loro passione in lavoro in modo da goderne sempre, come la signora Carla Fracci e il bellissimo Roberto Bolle.