La formazione delle opportunità per i giovani norvegesi

mappa-norvegiaNell’ ultima lezione di geografia abbiamo parlato della Norvegia. Vista  la difficolta’ che incontrano i nostri giovani nel trovare un lavoro, sono andato a curiosare per capire come mai i giovani norvegesi non hanno problemi nel cercare una occupazione sicura.

Il sistema scolastico norvegese comprende una educazione scolastica obbligatoria di 10 anni, con inizio carriera a 6 anni. La scuola è pertanto obbligatoria sino al compimento del sedicesimo anno d’età
Il sistema obbligatorio è diviso in 2 parti:

-scuola elementare (Barneskole) dai 6 anni ai 13 anni (comprende 7 livelli)

-scuola secondaria inferiore (Ungdomsskole) (dai 13 anni sino ai 16 anni) ,che si concentra in particolare su studi di tipo accademico, in previsione soprattutto alla continuità agli studi.

Il percorso di studi (non obbligatorio) continua con la scuola secondaria superiore (Videregående skole) che comprende studenti dai 16 ai 19 anni.

Il terzo livello di educazione scolastica è quello universitario. Il sistema universitario dura in genere tre anni ed è suddiviso in diversi vari livelli di studi ,tra università e college universitari (høgskole)

L’Erasmus in Norvegia risulta essere una delle migliori esperienze uno studente universitario possa desiderare. Il paese è eccezionale, lo stile di vita tra i migliori (o secondo le statistiche il migliore) del mondo, e non ultimo un sistema accademico interessante e stimolante.

autore: Federico