LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Auschwitz BirkenauL’Italia nel giorno 27 gennaio ha istituito la giornata della memoria per commemorare le vittime della shoah, dell’olocausto ovvero lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti comandati dal dittatore Hitler. Sterminio che si ebbe durante la seconda guerra mondiale (1939-1945). Il 27 gennaio è stata scelta come data perché nel 1945 i Sovietici scoprirono e abbatterono i cancelli del campo di concentramento di Aushwitz e liberarono i pochi sopravvissuti. Gli alunni della 3C hanno allestito nell’aula magna della nostra scuola, una mostra su questa importante giornata. I ragazzi hanno raccolto le testimonianze dei sopravvissuti e dei GIUSTI cioè coloro che hanno aiutato gli ebrei mettendo a rischio la loro vita, tra gli italiani Perlasca, per ricordarci l’orrore dei campi dei concentramento  chiamati INFERNO. Molti ebrei venivano uccisi nelle docce dove al posto dell’acqua veniva rilasciato il gas letale, lo “ZIKLON B”. Molti corpi venivano poi bruciati nei forni crematori. Milioni morirono per la fame,la fatica e i maltrattamenti. La shoah è stata una avvenimento terribile che non deve mai più ripetersi ed è per questo che la Giornata della Memoria è così importante affinché quello che è successo non venga mai dimenticato.