La prima partita di calcio della storia

La prima partita della storia del calcio fu giocata il 25 dicembre  1860.  Hanno giocato Hallam FC e Sheffield FC presso il Sandygate Road di Sheffield terminata 0-2. Queste due squadre e lo stadio esistono ancora.                       

Nel 2010, per festeggiare i 150 anni dalla prima partita, le due squadre si sono sfidate nuovamente nello stesso stadio, ma è stato sempre lo Sheffield a vincere, stavolta con il risultato di 1-2.

Nonostante abbiano dato il via a questo magnifico sport, i due team non sono mai riusciti a farsi largo tra le grandi, ma sono comunque conosciute per altro.

L’Hallam F.C. milita, attualmente, nel nono livello del calcio inglese. Vanta il successo della Northern Counties East Football League Cup e, nel 2006/2007, è riuscito a qualificarsi per il secondo turno della FA Cup.

Lo Sheffield gioca a sua volta nella Northern Premier League Division One South, sempre il nono livello del calcio inglese. Una squadra antichissima e ancora in vita, che non ha però mai vinto nulla di concreto.

Due club poco conosciuti se si pensa al presente, ma che hanno permesso al calcio di decollare, con la prima amichevole ufficiale.