La scuola al tempo del Covid-19

A SCUOLA IN MOMENTI DI COVID 19

Gli studenti di oggi, per fortuna, sono tornati a scuola in presenza me decono comunque seguire semore delle regole fondamentali che ormai fanno parte dell’abitudine quotidiana degli studenti.
1. Non togliere la mascherinaRoma, bambino positivo a scuola: i compagni in isolamento. «Ma i fratelli vanno in classe, è inaccettabile»
2. Essere meno in contatto fisico (rimanere distanziati di almeno 1 metro)

La questione, però, è…. Come stiamo andando avanti con il programma scolastico?
Sicuramente la DAD è un’occasione positiva che ha favorito la scuola in questo tempo a non rimanere indietro con l’educazione e l’insegnamento. Dall’anno scorso è capitato spesso di andare in quarantena con l’intera classe e proseguire le lezioni a distanza e online oppure capita anche che qualcuno dei nostri compagni siano in DAD singolarmente perchè positivi al COVID oppure perchè “contatto di positivo”.
Io personalmente ho fatto l’esperienza della quarantena e sono rimasta lontana dalle persone a cui voglio tanto, ma tanto bene.  Partecipare alla DAD da casa è piu’ rilassante che seguire le lezioni in presenza perché  ci impegniamo di meno, è più facile distrarsi e a volte ci sono anche problemi di connessione ad interent rischiando così di accumulare lacune didattiche.
Le scuole in questo periodo sono tutte sotto affanno a causa delle varie quarantene e autosorveglianza ma penso che se noi ragazzi proviamo a salvaguardare la salute di tutti con il rispetto delle regole di distanziamento e l’uso della maschierina presto potremo tornare alla nostra vita quotidiana liberi di respirare aria e senza dover boccheggiare sotto una mascherina….. Non è fantastico????

Covid, scuola nel caos: i medici chiedono di rinviare di 15 giorni il ritorno in classe - Il Piccolo Trieste