La scuola che aiuta

La scuola che io frequento, il plesso di Via scartazzini dell’Istituto Comrpensivo “Via Carotenuto 30”,  è la migliore scuola che esista secondo il mio modesto parere di studente. Nella mia scuola oltre a seguire il programma didattico secondo il programma accademico dell’anno che si frequenta, ci sono tanti corsi “extrascolastici” ovvero pomeridiani che noi studenti possiamo frequentare gratuitamente.
Ci sono corsi di recupero che hanno la finalità di aiutare gli alunni nelle materie dove hanno lacune. Ci sono corsi di potenziamento per i ragazzi più bravi che hanno una media di voto alta e riguardano principalmente la matematica, l’inglese e latino per i ragazzi di terza media. Ci sono anche corsi particolari e specifici che hanno l’aspetto del laboratorio dove ogni alunno è sempre protagonista. Quest’anno si sono attivati i laboratori di Scienze con esperimenti di biologia, il Giornalino scolastico, dove si scrivono articoli di giornale che finiscono su un blog della scuola: “La lampada di Aladino” e infine il laboratorio di Origami cioè imparare l’arte di piegare la carta in maniera precisa e logica creando figure armoniche e con una precisa regolarità geometrica. I laboratori pomeridiani sono molto divertenti perchè c’è spazio un clima di collaborazione e amicizia, si lavora in gruppo, ci si aiuta e corregge e spesso c’è anche spazio per un battuta e una risata.
La cosa che mi piace di più della mia scuola è che aiuta tutti i ragazzi indipendentemente dal loro comportamento più o meno corretto e in linea con il regolamento scolastico. Ho osservato che i docenti prestano attenzione alla formazione della persona nella sua interezza sia dal punto di vista relazionale e comportamentale che dal punto di vista intellettivo didattico.

Volete conoscere uno dei difetti dei corsi pomeridiani?
Beh l’unico difetto forse è il fatto che è obbligatorio frequentarli una volta che ci si è iscritti. Beh ma se uno si è iscritto probabilmente non vuole assentarsi.