La scuola

image (5)Andare a scuola è un diritto di ogni ragazzo, anche se può sembrare strano. E’ un diritto perchè chi rimane ignorante sempre imbrogliato e pilotato dagli altri, chi è colto è autonomo e capace di muoversi nelle diverse situazioni. Per questo la scuola è un diritto. A noi sembra una cosa noiosa, brutta e pesante (e da un certo punto di vista lo è), ma poi capiremo che se non avessimo studiato staremmo per strada a chiedere l’elemosina o dovremmo accontentarci di lavori più umili seppure tutti i lavori sono dignitosi e degni di rispetto, perchè ogni lavoro serve a qualcosa. La scuola è anche importante perchè ci insegna l’educazione e il modo di comportarsi in ogni situazione. Ma a volte i professori ci sgridano,ci mettono in punizione o ci mandano in presidenza (raramente), ma soltanto perchè si preoccupano per noi, perchè chi si comporta male a scuola (e non viene punito) da grande si comporterà così anche nella vita e nel lavoro.
Per me la scuola è un posto dove studiare, ma anche dove farsi nuovi amici (o nemici).

Interviste

Per me la scuola è un luogo dove passiamo la maggior parte del giorno, quindi non dobbiamo imbrattarla perchè non è nostra ma è di tutti. Poi è anche un luogo dove poter dare  il meglio di sé  in tutto ciò che uno fa.

Penso che sia importante per imparare a studiare. Qui si possono imparare nuove cose, farsi nuovi amici e conoscere nuovi professori.